Questo volume esce a distanza di oltre vent’anni dalla prima edizione (Radio Antiche, Mosè Edizioni 1999) e a quasi otto da Radiotecnica a valvole, pubblicato con noi nel 2014. Da allora l’Autore ha continuato a lavorare alla revisione del manuale facendo tesoro di tanti suggerimenti e dell’ulteriore esperienza acquisita nel settore.
In questa edizione l’impianto, rinnovato, è più adatto al collezionista/riparatore dei nostri anni ’20. Oltre ai capitoli dedicati alla storia e alla tecnica generale, sono state aggiunte alcune sezioni rivolte alle persone meno esperte, ed è stata approfondita l’analisi delle valvole e dei ricevitori di fabbricazione estera, ormai tanto diffusi anche nel mercato italiano.
Una lettura di base per chi si vuole affacciare al mondo della radio d’epoca; una guida di riferimento per la ricerca dei guasti e il restauro consapevole.
Leonardo Mureddu è un astrofisico con la passione per l’elettronica. Gestisce da molti anni Le Radio di Sophie, uno dei principali siti italiani dedicati alla radio d’epoca e alla tecnologia delle valvole. E’ autore di altri libri sull’argomento, tra cui Radio Hobby, Radiotecnica a Valvole, Radiotecnica a transistor, La scatola incantata pubblicati da noi e La Radio dei Pionieri (Sandit).
Brossura, copertina morbida, cm 16,8×24,0 – 406 pagine. Progetto grafico e illustrazione di copertina di Enrica Massidda.
ISBN 9788898556557.
Visita anche la pagina di Xedizioni per le Radio di Sophie per eventuali offerte o novità