Radio Hobby - La Radiotecnica nelle riviste per dilettanti
Una raccolta curata da leonardo Mureddu
Nell’Italia che si ricostruiva dopo la guerra coltivare un hobby pratico era un’occupazione molto diffusa oltre che un’ottima occasione di risparmio. Per questo le edicole ospitavano numerose riviste dedicate ai dilettanti. Tra i vari hobby la radiotecnica occupava un posto di rilievo, e non mancavano articoli dedicati alla costruzione o alla riparazione di apparecchi radio, ricevitori, trasmettitori o progetti collegati comunque all’elettronica.
Questo libro è un’antologia di alcuni tra questi progetti, scelti dall’Autore sulla base dell’argomento trattato, della possibilità reale di poter essere realizzati e assortiti in modo da rappresentare più o meno tutte le specializzazioni, dalle valvole ai transistor, dai semplici ai complessi, dalle applicazioni musicali agli strumenti di laboratorio. Gli articoli sono presentati in copia anastatica, ossia tali e quali come furono pubblicati nelle riviste originali. Per ogni articolo è riportata la fonte, ossia titolo e numero della rivista d’origine (consulta l’Indice)
Leonardo Mureddu è un astrofisico con la passione per l’elettronica. Gestisce da molti anni Le Radio di Sophie, uno dei principali siti italiani dedicati alla radio d’epoca e alla tecnologia delle valvole. E’ autore di altri libri sull’argomento, tra cui Radiotecnica a Valvole, Radiotecnica a transistor, La scatola incantata pubblicati da noi e La Radio dei Pionieri (Sandit).
Brossura, copertina morbida, cm 16,8×24,0 – 420 pagine, ISBN 9788898556199
Visita anche la pagina di Xedizioni per le Radio di Sophie per eventuali offerte o novità