In occasione del sessantesimo anniversario della prima Radio a Transistor (autunno 1954) abbiamo pensato di offrire agli appassionati una riedizione, rivista e corretta, del volume Radio a Transistor! di Leonardo Mureddu, edito da Petites Ondes nel 2007.
Il formato accresciuto e i miglioramenti grafici rendono le immagini e il testo molto più leggibili. Il prezzo invece è stato ribassato, secondo la nostra politica.
Il libro è costituito da una parte storica, dedicata al collezionista di apparecchi a transistor, seguita da una parte tecnica, semplice ma rigorosa secondo lo stile dell’Autore. Vengono illustrati il funzionamento, la ricerca guasti, e alcuni piccoli progetti per sperimentare con circuiti a transistor, compreso un piccolo ricevitore FM.
Leonardo Mureddu è un astrofisico con la passione per l’elettronica e le tecnologie del secolo scorso. Gestisce da molti anni Le Radio di Sophie, uno dei principali siti italiani dedicati alla radio d’epoca. E’ autore di altri libri sull’argomento, tra cui Radiotecnica a valvole pubblicato con noi e La Radio dei Pionieri (Sandit), oltre a numerose raccolte di schemi e schede tecniche di antichi apparati.
Brossura, copertina morbida, cm 16,8×24,0 – 240 pagine, ISBN: 9788898556137
Torna alla pagina Xedizioni per le Radio di Sophie