Un’opera corale nata intorno a una serie di fotografie, sedici selezionate tra migliaia di scatti realizzati da Enzo Eric Toccaceli a Alda Merini nella sua casa in Ripa di Porta Ticinese a Milano, dal 1991. Foto che sono già state pubblicate in altre occasioni, esposte, commentate, per esempio dallo stesso autore nel libro A casa di Alda, Stampa Alternativa 2014.
L’idea che sta alla base della presente iniziativa editoriale è stata quella di mostrare le foto scelte a un gruppo di persone, principalmente donne, e di raccoglierne le reazioni in volume sotto forma di meditazioni, poesie, opere grafiche, brevi racconti, spunti autobiografici intercalati dagli scatti di Toccaceli.
Il lavoro è stato curato dalla nostra redazione, coadiuvata per l’occasione da Gerardo Ferrara, co-ideatore dell’opera. La veste grafica dell’impaginato e della copertina si avvale dell’opera di Enrica Massidda, che ha interpretato e coordinato gli oltre cento contributi in modo da ottenere un prodotto elegante e omogeneo. Il risultato lo si può giudicare sfogliando le pagine di questo volume.
Sfoglia qui un’anteprima del volume
Volume di 280 pagine in formato 16,8×22,4 cm. Copertina morbida con alette.
ISBN: 9788898556595
Attenzione! In questo momento il volume non è disponibile. Stiamo valutando di effettuare una ristampa in funzione delle richieste e prenotazioni. Scriveteci a info@xedizioni.it (15 novembre 2022)