Tutti conoscono la famosa trasvolata atlantica di Charles Lindberg del 1927. In seguito l’aviatore compì altre imprese, destinate ad aprire la strada a rotte commerciali divenute in seguito standard. Una di queste avventure viene qui raccontata dalla moglie, la scrittrice Anne Morrow Lindberg, che in quell’occasione lo accompagnò con il ruolo di marconista e di ufficiale di rotta. In questo senso questo ebook entra doppiamente di diritto tra i nostri Numeri Due, perché si tratta di un’impresa meno nota del grande trasvolatore, ma principalmente perché la vera protagonista è proprio lei, Anne, donna coraggiosa e intraprendente, per niente seconda al marito.
Il viaggio descritto in queste pagine si sviluppa lungo il cerchio massimo che dalla costa atlantica degli Stati Uniti passa per il Canada, l’Alaska, sorvola il 70° parallelo e poi scende lungo la Kamchatka, il Giappone e infine la Cina. Mezzo giro del mondo con un piccolo idrovolante biposto nel 1931, alla ricerca aerea della mitica “rotta di Nord-Ovest” sognata da tanti navigatori nei secoli precedenti.
Sarebbe potuto essere un resoconto tecnico, arido, di decolli, voli, rotte incerte e atterraggi di fortuna. Invece è tutto diverso, perché è scritto da una donna colta e intelligente. Incontri di persone in villaggi remoti, emozioni, considerazioni umane ricche di ironia e di sensibilità. E anche un po’ di brivido. Una bella lettura.
Viene fornito nei formati EPUB (per Ereader generici) e AZW3 (per Kindle) in un unico file compresso che li contiene entrambi. Prezzo: Euro 3,99 (scrivere a info@xedizioni.it)