Luigi Cerlienco
Briciole – Matematica e altre curiosità
Brevi lezioni di matematica, iniziate per soddisfare la curiosità di un operaio, si trasformano nei mesi, e poi negli anni, in un compendio di schede tematiche, scritte con la chiarezza di chi deve farsi capire da un non addetto ai lavori, ma anche col rigore e la precisione di linguaggio che sono imprescindibili per questa disciplina. Così nasce questo libro di Cerlienco, docente e ricercatore di matematica pura, desideroso di comunicare e far comprendere i risultati di una vita di studi e approfondimenti culturali.
Col tempo e con l’aumento dei lettori alle Briciole originali si affiancano altri contributi quasi tutti a carattere scientifico o tecnico, le BricioleExtra, e pian piano prende forma questo volume, ricco di aneddoti, di ricordi di vita vissuta, di letteratura e, come dice il titolo, “altre curiosità”.
L’Autore principale, regista di questa operazione culturale, è stato docente di Algebra e Geometria presso l’Università di Cagliari. In quest’ambito è stato autore di numerosi articoli scientifici apparsi nelle principali riviste internazionali. Lo affiancano in quest’impresa alcuni amici, impegnati in vari settori della ricerca scientifica, ma anche esperti musicofili, sociologi, grafici.
Volume elegante in carta patinata di 650 pagine formato 17x24cm, illustrato in b/n, copertina con alette.
ISBN: 9788898556373