Il piemontese Augusto Franzoj, giornalista, avventuriero, polemista, viaggiatore, conobbe una certa notorietà alla fine dell’Ottocento per alcune eclatanti imprese, oltre ai numerosi duelli e fatti giudiziari che lo videro coinvolto. Il viaggio raccontato in questo libro sotto forma di diario romanzato, si snoda lungo un percorso lunghissimo in Africa Orientale tra il 1882 e il 1884 e si conclude con l’audace recupero dei resti di un altro esploratore italiano, Giovanni Chiarini, morto pochi anni prima in circostanze misteriose nel piccolo regno di Ghera.
Al di là delle vicende personali dell’Autore, pure avvincenti, sono rimarchevoli le note geografiche, antropologiche, tribali, a volte grottesche, a volte agghiaccianti, che mettono in luce l’esistenza di una civiltà, quella Africana, antica e nobile quanto crudele.
Il libro, completamente rifatto in base all’edizione originale del 1885, è corredato dalle numerose incisioni basate sugli schizzi dell’Autore. Una lettura appassionante.
ISBN 9788898556090
Viene fornito nei formati EPUB (per Ereader generici) e AZW3 (per Kindle) in un unico file compresso che li contiene entrambi. Prezzo: Euro 2,99 (scrivere a info@xedizioni.it)
Torna al catalogo dei Numeri Due