Walter Bonatti sulle pagine di Epoca (iniziativa editoriale in crowdfunding)
27 giugno 2016: arrivano le prime impressioni dei sottoscrittori che hanno potuto vedere il risultato del lavoro. Sono tutte positive e in molti casi affettuose. Eccone alcune tra le piu’ significative:
- “Era da quando lo avete annunciato che lo aspettavo, e ieri finalmente è arrivato! Devo dire che con questa iniziativa, è come se Walter fosse ancora qui con noi, e rivivesse in tutti i suoi articoli. So che avete fatto un grande lavoro per completare quest’opera, ma ne è valsa davvero la pena. Anche la grafica è molto semplice e minimale, proprio com’era lui” (Alessandra)
- “rispondo un po’ in ritardo… ma così posso confermare non solamente che il plico è arrivato ma che siamo entusiasti della pubblicazione: complimenti, lavoro davvero meritevole (anche considerato che il Cd allegato è sostanzialmente una miniera d’oro!)
Grazie davvero e in bocca al lupo per il proseguimento della vostra attività!” (Simone) - “grazie, ho ricevuto la pubblicazione, lavoro buono e importante specialmente il DVD allegato vero gioiello da guardarecomplimenti ancora !!! speriamo in nuove iniziative analoghe, grazie ancora e tanti saluti a voi tutti dello staff” (Italo)
- “Plico ricevuto. Mi complimento per la riusciuta del lavoro e mi piacerebbe ordinarne un’altra copia da regalare…” (Tristano)
… e tanti altri semplici “grazie”. E noi rispondiamo: grazie a tutti voi!
16 giugno 2016: tutti i plichi sono partiti, tranne 6 per i quali non siamo riusciti più a contattare i sottoscrittori. Per ogni pacco spedito abbiamo emesso una comunicazione al destinatario, quindi se non avete ricevuto né comunicazioni né pacchi contattateci al più presto. Abbiamo anche un bonifico di 20,00 euro ricevuto il 12 maggio, emesso dalla Banca di Credito Cooperativo di Roma per conto di una sede del Club Alpino Italiano di cui non abbiamo denominazione né indirizzo. Per favore fatevi vivi voi!
09 giugno 2016: sono arrivati libri e dvd. Siamo perfettamente soddisfatti del lavoro fatto dallo stampatore. Stiamo lavorando alla verifica di nomi, indirizzi e modalità di spedizione, e oggi stesso iniziamo le spedizioni. Vorremmo invitare quelli che non hanno ancora risposto ai nostri ultimi messaggi a mettersi in contatto appena possibile, in modo che possiamo completare la raccolta dei dati, grazie!
Attenzione: da questo momento l’opera è in catalogo e può essere acquistata anche fuori dall’operazione di crowdfunding, anche attraverso i sistemi di distribuzione online. Il prezzo di copertina è fissato in € 30,00 – Vai alla pagina
23 maggio 2016: l’opera è in lavorazione, in consegna per la prima settimana di giugno. Intanto manderemo a tutti i sottoscrittori un messaggio con i conti personalizzati, la richiesta di eventuale conguaglio e il controllo dell’indirizzo di spedizione. Preghiamo di controllare con attenzione e di farci avere un riscontro appena possibile, in modo che possiamo predisporre le spedizioni. Chi non riceve niente entro il 31 maggio farà bene a farsi vivo: un disguido può sempre capitare. Grazie!
17 maggio 2016. Sottoscrizione chiusa. Ecco i conti:
Numero delle quote raccolte: 160 per un totale di 2370,00 euro. Verrà pubblicato un libro-quaderno di 80 pagine a colori, in carta patinata formato rivista, e un DVD con serigrafia a 5 colori. Libro + DVD costituiranno un’opera unica indivisibile e verranno registrati nel catalogo nazionale ISBN con un singolo numero. La tiratura iniziale sarà di 250 copie. In seguito è prevista una ristampa di altre 250 copie. In base al preventivo di stampa del quaderno e di duplicazione e stampa del DVD possiamo calcolare il costo di ciascuna copia per i sottoscrittori.
Stampa del libro: 7,07 euro; masterizzazione stampa e confezione del DVD: 2,51 euro; contributo spese sostenute da Xedizioni per raccolta, digitalizzazione, progettazione grafica, copertine, prestampa e segreteria: 8,00 euro. Totale: 17,58 euro. Questo sarà il prezzo riservato ai sottoscrittori, al quale andrà aggiunto un contributo per le spese postali, pari a 2,00 euro per spedizione ordinaria.
Il prezzo di copertina viene invece fissato in 30,00 euro e sarà utilizzato per la distribuzione nazionale fuori crowdfunding.
Nelle prossime settimane ogni sottoscrittore riceverà una richiesta di conferma dell’ordine e di versamento del relativo conguaglio, calcolato in base alla somma versata e al mezzo utilizzato. Intanto l’opera verrà mandata in stampa e potrà essere messa in spedizione a partire dalla fine di maggio.
Siamo a disposizione di tutti per eventuali dubbi, richieste particolari, precisazioni. Scriveteci come sempre all’indirizzo info@xedizioni.it
La collaborazione ultraventennale tra Walter Bonatti e il settimanale Epoca ha dato luogo ad alcune migliaia di pagine, dalle cronache delle drammatiche imprese alpinistiche degli anni ’50 e ’60 fino ai reportage naturalistici di un Bonatti ormai maturo e esperto fotografo. Tutta questa mole di informazioni è stata da noi pazientemente ricercata, digitalizzata e catalogata, e ora è pronta per essere pubblicata e condivisa con gli appassionati.
Il progetto si intitola Walter Bonatti sulle pagine di Epoca e consiste in un quaderno a stampa di un’ottantina di pagine su grande formato, dedicato alle imprese alpinistiche, più un DVD nel quale è riportato tutto il materiale apparso sul settimanale, comprese le grandi raccolte fotografiche degli anni ’70, ambientate in Africa, in America Latina, in Indonesia e perfino in Antartide. Sono oltre 1500 pagine, organizzate in un database di facile consultazione, e facilmente stampabile.
Chi vuole avere un’idea del contenuto del DVD può scaricare il seguente demo, che conserva la struttura del disco originale e permette di visionare alcuni dei documenti, sebbene in risoluzione minore dell’originale. Delle grandi opere (libri fotografici) sono presentate solo le prime pagine. Buona lettura!
DVD “Bonatti sulle pagine di Epoca” in versione demo
(file compresso da scompattare in una cartella del disco)
Anteprima quaderno a stampa (introduzione e primo articolo)
(la stessa anteprima in formato A4 stampabile)
E’ necessario l’aiuto di tutti gli interessati per realizzare fisicamente il progetto, per poter offrire l’opera al minimo prezzo possibile in uno spirito di condivisione e di conservazione della memoria di questo grande uomo. Per aderire al crowdfunding è sufficiente un contributo minimo che può essere versato tramite PayPal o, a richiesta, bonifico bancario.
Si tratta di versare una quota-base con la quale si prenota la propria copia dell’opera. Tutti i sottoscrittori avranno diritto all’acquisto del quaderno + DVD con uno sconto rispetto al prezzo di copertina, oltre ovviamente alle spese di spedizione. L’operazione verrà effettuata in piena trasparenza, e verranno resi noti, oltre al numero dei sottoscrittori, il numero delle copie stampate e il costo analitico per ciascuna copia.
Vorremmo riuscire a mantenere il costo dell’opera sotto i 20 euro. Naturalmente ci sono tanti fattori che influiscono, oltre alla qualità della stampa, alla quale però non vogliamo rinunciare. Il primo fattore è la tiratura. Sappiamo che esistono tantissimi appassionati che contribuirebbero volentieri alla realizzazione dell’opera, e abbiamo raccolto già una piccola mailing list per avvisare quelli che conosciamo. Ma la nostra lista non basta ad assicurare un numero sufficiente di copie, e non possiamo investire fondi in campagne pubblicitarie. Quindi, contiamo sul passaparola, sulla condivisione nei social network, sulle associazioni e gruppi di cultori dell’alpinismo: insomma contiamo sul vostro aiuto. Abbiamo bisogno di raggiungere una tiratura di almeno 500 copie per poter spuntare buoni prezzi dagli stampatori. Il resto: la passione, la professionalità, il tempo, li mettiamo noi volentieri.
Regolamento della sottoscrizione:
- Viene attivata una sottoscrizione (crowdfunding) per la pubblicazione dell’opera (quaderno + DVD) dal titolo provvisirio Bonatti sulle pagine di Epoca;
- La durata della sottoscrizione è fissata in 60 giorni a partire dal 14 marzo 2016: scadrà il 14 maggio 2016;
- Per aderire al crowdfunding si può versare la quota-base di 15,00 tramite Paypal utilizzando il link presente in questa pagina, oppure effettuare un bonifico (chiedere le coordinate);
- Alla fine della sottoscrizione, se si sarà raggiunto un budget sufficiente si potrà avviare la stampa, e ogni sottoscrittore riceverà la sua copia dell’opera dietro conguaglio del costo finale e delle spese postali;
- se non si raggiungerà un budget sufficiente, tutti i sottoscrittori verranno rimborsati integralmente.
Link per la sottoscrizione tramite Paypal(*) (puoi cambiare la cifra e aggiungere qualche commento):
https://paypal.me/Xedizioni/15
Per gruppi, associazioni: è consigliabile fare un unico versamento cumulativo, specificando un solo nome di riferimento. In questo modo si risparmia qualcosa sulle tariffe Paypal(*)
Se vuoi versare utilizzando un bonifico o un altro metodo di pagamento scrivici al solito indirizzo: info@xedizioni.it
Grazie a tutti! Vi terremo informati da queste pagine e dalla pagina Facebook. Lo staff di Xedizioni
(*) Paypal applica una trattenuta che ammonta al 3,4% + 0,35 euro. In pratica, di 15 euro versati restano 14,14 netti. Il vantaggio è che permette il rimborso totale della somma versata, nel caso di non raggiungimento del budget.
Aggiornamento: in data 17/05/16
Giorni mancanti: 0 – Sottoscrizione scaduta
Sottoscrizioni raggiunte: 160 per un totale di 2370 euro netti. Grazie a tutti!
Vedi anche la nostra pagina dedicata a Walter Bonatti, con numerosi estratti scaricabili
Domande frequenti:
D: Posso versare una quota cumulativa per più sottoscrizioni?
R: Si, puoi farlo a nome tuo senza specificare tutti i nomi. In seguito i nomi serviranno solo per gli indirizzi di spedizione
D: La quota di partecipazione copre tutte le spese?
R: No, alla fine sarà necessario conguagliare con una cifra, che speriamo piccola, che coprirà la differenza rispetto alle spese di pubblicazione, più le spese postali.
D: Non riesco a utilizzare il link Paypal esposto nella pagina. Posso usare Paypal in qualche altro modo o pagare con la carta di credito?
R: Si, se hai problemi scrivici: ti indichiamo in che modo usare la carta di credito o il tuo conto Paypal, per esempio con una richiesta di pagamento
D: L’iscrizione di gruppi numerosi da’ diritto a ulteriori sconti?
R: Non per quanto riguarda la stampa, dato che viene comunque applicato il prezzo di costo. Si risparmia sulle spese postali.