La scrittrice italo-cubana Alba de Cespedes tenne per alcuni anni su “Epoca” una rubrica di lettere dei lettori che si intitolava come il suo romanzo più famoso Dalla parte di lei. Ben lontana dall’essere una semplice “posta del cuore”, questa sezione del settimanale diventerà ben presto un fenomeno di costume, seguita e frequentata non solo da donne e non solo per questioni sentimentali, ma anche e soprattutto da intellettuali, scrittori, professionisti uomini e donne per affrontare temi politici, sociali, di costume, di morale.
E non poteva essere altrimenti data la qualità di questo personaggio cosmopolita, di vasta cultura e di mentalità aperta. Abbiamo trovato piacevole rileggere le lettere e le risposte, che anche a distanza di tanti anni si dimostrano fresche e spesso attuali, e sempre rivelatrici.
L’antologia presentata in questo libro deriva da una scelta piuttosto arbitraria, effettuata seguendo anno per anno certi filoni: la famiglia, la condizione femminile, la religione e la morale, e la cultura. Gli anni vanno dal 1952 al 1958: è interessante notare come progressivamente l’Italia si riorganizza dopo il disastro del fascismo e della guerra e si avvia verso il boom economico degli anni ’60. Proprio la donna diventa protagonista di gran parte dei cambiamenti e delle conquiste, pagando un prezzo salato in termini di lavoro, incomprensioni familiari, intolleranza sociale.
Volume elegante e di grande formato, 140 pagine, rilegato in brossura. ISBN: 9788898556151