Digitalizzazioni e ristampe anastatiche

Questo è un settore nel quale ci sentiamo praticamente imbattibili in Italia, sia per la qualità, sia per i prezzi veramente alla portata di chiunque.

Realizzare la riproduzione di un volume può avere tante motivazioni, non sempre legate al valore intrinseco del testo o a motivazioni commerciali. Spesso si tratta di realizzare delle semplici copie di back-up, come si fa con i dischi dei computer. Per esempio, alcuni libri col tempo si deteriorano, si “ammalano”, diventano sempre più difficili da consultare, si disfano.  In genere non sono i libri più antichi a soffrire di questa sindrome, ma sono spesso i libri pubblicati tra la fine dell’800 e gli anni ’50 del secolo scorso: la carta diventa sempre più gialla e si ricopre di macchie, perde elasticità e si sbriciola a partire dai bordi. Effettuare delle semplici fotocopie non riporta il libro in vita, né è sufficiente una tipica scansione di tutte le pagine: le macchie restano, il testo è poco leggibile e le figure perdono profondità e luminosità. Anche i tentativi di rilegare il volume possono solo peggiorare la situazione, data la scarsa consistenza della carta. L’unico sarebbe ricorrere a una stampa anastatica, che però nella sua forma classica ha dei costi elevati e si effettua solo nel caso in cui si preveda una certa tiratura. Un’altra tipica motivazione può essere semplicemente quella di “tirare” nuove copie di un testo fuori produzione, come è capitato per qualcuno dei nostri clienti (ovviamente nel rispetto delle norme sul diritto d’autore).

Abbiamo lavorato molto sulle tecniche di digitalizzazione e ristampa e abbiamo acquisito l’attrezzatura e il software necessari, con l’intento di arrivare a poter creare anche una singola copia di un testo di interesse, con risultati professionali e a costi accessibili, senza infliggere ulteriori violenze al volume originale. Alla fine abbiamo messo a punto un procedimento per ottenere un testo ad alta risoluzione ben leggibile su fondo bianco, delle ottime riproduzioni delle figure in grigio e/o a colori e la possibilità di una buona stampa, sia in proprio sia in tipografia, anche di una singola copia al prezzo praticamente di una fotocopia.

Non ci resta che invitarti a scriverci, se hai un problema di riproduzione o ristampa di un vecchio testo. Ti assicuriamo che ci prenderemo cura con la stessa serietà di un incunabolo del ’500 come di un romanzetto pubblicato in proprio dalla vecchia zia.

Radiotecnica1

Radiotecnica a valvole     Leonardo Mureddu

 

Banfi

 Radiotecnica alla portata di tutti       Alessandro Banfi

 

L'isolaItaliana_ContinenteNero

 

L’isola italiana del tesoro, Piero Barucci (Editore RIZZOLI)   Continente nero Augusto Franzoj (Editore PETITES ONDES)

Pennone1

Radiofonia d’epoca, Nando Pennone (Editore PETITES ONDES) 

 

Modulo di primo contatto