Nell’antichissimo gioco dei dadi il “doppio sei” è un lancio fortunato. Certamente non è facile ottenerlo al primo colpo, e ancora meno facile è ripeterlo tante volte di seguito, a meno che i dadi non siano truccati. Con questa immagine in testa l’Autore ci guida alla scoperta dell’Universo, raccontandoci la storia delle piccole e grandi fortune che hanno portato dal “Big Bang” fino alla formazione dei pianeti, da qui allo sviluppo della vita e infine alla vita intelligente e consapevole: noi.
Un viaggio lunghissimo e vertiginoso che passa attraverso tutti gli oggetti che popolano lo Spazio, dalle stelle primordiali fino ai terribili buchi neri, i veri motori delle galassie. Il tutto spiegato con semplicità, una certa ironia e alcune citazioni letterarie per mantenere leggera la lettura. In fondo al libro troveremo una piccola scimmia dattilografa, che se la lasci fare scriverà la Divina Commedia senza il più piccolo errore. Ci vorrà del tempo ma ci riuscirà.
Leonardo Mureddu ha lavorato come Astrofisico e Tecnologo presso l’Osservatorio Astronomico di Cagliari. È appassionato di divulgazione scientifica e tecnica. Ha curato per Xedizioni il volume La vita sul Pianeta Marte. Seguendo un’altra sua passione, quella delle radio d’epoca, ha pubblicato i volumi Radiotecnica a Valvole, Radiotecnica a Transistor e Radio Hobby.
Volume di 180 pagine in formato 13×21 cm. Brossura, copertina con alette. Progetto grafico e illustrazione di copertina di Enrica Massidda.
ISBN: 9788898556533