Quando David H. Lawrence arriva per la prima volta a Cagliari la vede così: una città nuda che si alza ripida, ripida, dorata… (Mare e Sardegna, 1921). Prima di lui, in epoche più remote la Caglié degli spagnoli era stata descritta come una roccaforte munita di bastioni e difese, più rivolta a terra che al mare, pur essendo costruita sul mare. Altre immagini di viaggiatori, impressioni sulla città e i suoi abitanti, stralci di guide turistiche e di relazioni ministeriali compongono questo libretto, insieme con brevi citazioni da opere letterarie il cui filo conduttore è sempre uno: Cagliari. Appare anche Topolino, nelle prime pagine, mentre si gode la vista da un punto panoramico che si affaccia sul porto.
La raccolta contiene citazioni di oltre venti autori, ciascuna delle quali mostra un angolo di vista differente e una differente epoca, dai primi dell’800 ai giorni nostri. Il risultato è un mosaico leggero ma stimolante, che invita alla visita e all’approfondimento.
Volumetto tascabile di 278 pagine, a cura di Leonardo Mureddu, con illustrazione di copertina di Enrica Massidda, cm 11×16,5 rilegato in brossura.
ISBN: 9788898556281