Un calendario fuori dalla morale
Cosa c’è di più complicato dell’argomento “fiabe” per un calendario? A meno che, certo, non si voglia cadere nello stereotipo.
Pensandoci bene, Clarissa Pinkola Estésle in “Donne che Corrono coi Lupi” analizza il messaggio delle fiabe che leggiamo, narriamo e conosciamo a memoria come una potente arma del potere. Potere specialmente maschile, che è stato perpetrato in secoli di tradizione orale: principi che baciano donne addormentate indifese, mariti tirannici che uccidono le mogli disobbedienti, donne premiate per la loro sottomissione con un matrimonio che le condannerà a una nuova sottomissione.
E una morale, sempre la stessa: comportati bene, sii modesto e umile e vivrai felice e contento. Sarebbero state diverse se a scriverle fossero state le donne? Da qui l’idea per la serie di 12 illustrazioni che compongono questo calendario 2018: in chiave immorale o almeno senza quella morale che ci costringe a crescere secondo un senso comune.
La bella addormentata nel bosco
La Sirenetta
Alice nel paese delle meraviglie
Le illustrazioni pubblicate su questo sito sono di mia originale produzione e proprietà intellettuale.
Puoi utilizzare questi materiali per uso non commerciale e senza manipolazioni, solo se citi esplicitamente il mio nome con il link alla pagina che stai guardando.
Segui il link per avere maggiori informazioni o scrivi a info@xedizioni.it per le singole stampe
Enrica