La Francia in Guerra da Dunkerque a Belfort
La scrittrice e giornalista Edith Wharton si trova a Parigi allo scoppio della prima guerra mondiale. Accetta di realizzare dei reportage per alcuni periodici americani, utilizzando un’automobile con l’aiuto di una piccola scorta e con un lasciapassare da giornalista, che le permetterà di spingersi fin dentro le prime linee e le trincee. Effettuerà tra l’autunno del 1914 e l’estate 1915 una serie di viaggi tra Belgio e Francia, nelle zone devastate dai cannoni tedeschi o teatro delle grandi battaglie, percorrendo gran parte del Fronte Occidentale, dalla costa di Dunkerque fino a sud della Marna.
Le sue corrispondenze riguardano principalmente il lato umano della guerra, e soprattutto la resistenza delle popolazioni colpite, dove spesso spiccano comportamenti eroici di donne e uomini, e una caratteristica – secondo l’Autrice tipicamente francese – di grande capacità di adattamento. Molto del giornalismo di guerra dei giorni nostri risente della scuola di Wharton, una vera capostipite.
Volume di 210 pagine in formato 11×16,5 cm. Brossura, copertina morbida. Traduzione a cura di Consorzio Zero37. Progetto grafico e illustrazione di copertina di Enrica Massidda.
ISBN: 9788898556656