Da L’Unione Sarda, 15 marzo 2014
LIBRI PER RAGAZZI
L’editore misterioso che capisce i bambini e i Galletti spericolati raccontati da Dona
“Nasce il marchio sardo Xedizioni e debutta con un libro di colori e filastrocche che l’autrice presenta stasera a Cagliari
Giocolieri spericolati, allegri e piumati. Equilibristi, maghi e musicisti. Trapezisti e domatori. Sono gli artisti, molto romantici, di un circo di poesia e ritmo. Li ha inventati Dona, un’autrice sarda al suo debutto, che nell’albo illustrato “Galletti spericolati” immortala un ricordo, quello di lei bambina che a sette anni con papà e sorellina, scopre la magia del circo.
Pubblicato da una nuova casa editrice sarda, la Xedizioni, che con il libretto di filastrocche inaugura la sezione dedicata all’infanzia, “Galletti spericolati” sarà presentato oggi, alla libreria Tuttestorie (ore 17, 30), con l’autrice e lo scrittore rimatore Chicco Gallus.
Il circo e i galletti sono la passione di Dona, che per gli adulti è Donatella Mureddu, la direttrice del Museo archeologico, per i bambini è Dona, illustratrice, pittrice, autore di piccoli racconti per l’infanzia. Parsi per casa ne ha così tanti, svegli ma ingenui, timidi ma arditi, che v’inciampa in continuazione. Allora ha deciso di dedicargli una storia di rime e immagini colorate che contagia allegria. Dodici filastrocche che danzano di pagina in pagina, ritmando le acrobazie del clan Minole, sussurrando le magie di Adelmo e della sua assistente Trudi, annunciando il concertino di tamburo e mandolino.
La Xedizioni, che nasce con l’obiettivo di recuperare i vecchi libri e di produrne di nuovi, ha regalato alla storia una veste grafica accattivante, su carta patinata, e un prezzo minuto. Una bella sfida in tempi di sovrabbondanza di libri per bambini, ma Mister X, il misterioso editore della novella casa editrice sarda, vanta (pare) lunga esperienza e buon fiuto.
Dona invece, dalla sua, ha un curriculum d’eccezione: ha sempre amato, fin da bambina, le storie con le vignette e le rime del Corriere dei Piccoli, ha imparato a leggere su una bellissima edizione di “Ancora…e poi basta”, con le poesie di Lina Schwarz illustrate, in punta di penna, da Gugu, con quel segno pulito che, da allora, Dona ama e ricerca.”
Franca Rita Porcu