Negli ultimi decenni del 1800 alcuni astronomi annunciarono di avere le prove definitive che Marte ospitasse forme di vita evolute, intelligenti e organizzate. Tra questi astronomi vi era il grande Schiaparelli, che con un potentissimo telescopio osservava Marte e vi scorgeva mari, canali, campi coltivati. Un altro era l’americano Lowell, dotato di mezzi ancora più potenti. È in quel periodo che si cominciò a parlare di marziani, esseri diversi ma tutto sommato simili a noi con i quali saremmo prima o poi dovuti entrare in contatto.
Questa “certezza scientifica” durerà per oltre un secolo, fino ai risultati deludenti delle sonde spaziali. Ma a guardar bene dura tuttora, basta dare un’occhiata alle cronache degli avvistamenti di Ufo per rendersi conto che l’umanità è ancora in attesa di quel famoso incontro. Questo libro racconta le esaltanti vicende di quella grande illusione. Contiene tra l’altro la trascrizione integrale di due articoli divulgativi pubblicati da Giovanni Schiaparelli alla fine dell’Ottocento, nel secondo dei quali si arriva a ipotizzare qualcosa sull’ordinamento politico e sociale dei nostri cugini marziani.
Leonardo Mureddu è un astronomo, tecnologo e studioso della storia dei voli spaziali. La grafica e l’immagine di copertina sono curate da Enrica Massidda.
Volume tascabile di 260 pagine, formato 11×16,5cm, brossura. ISBN: 9788898556458