In una Australia di fresca colonizzazione britannica, un emigrato onesto e intraprendente scopre di avere una seconda vita – o meglio una seconda possibilità – attraverso un suo alter ego che nasce e cresce su Marte, e resta in contatto con lui per mezzo di sogni vivi e realistici. Il mondo marziano gli si presenta come un’utopia priva di guerre, avidità e tutti i sentimenti negativi che contraddistinguono l’umanità, oltre ad avere raggiunto un grado di sviluppo sociale e tecnologico di gran lunga superiore a quello terrestre. Il protagonista annota sogni e sensazioni in un diario, che in seguito capiterà nelle mani di un editore.
Joseph Fraser scrisse questo romanzo di pura fantascienza verso la fine del 1800, ed è il suo unico lavoro letterario. Per il resto, fu autore di articoli e saggi scientifici, essendo medico di professione. La versione originale, Melbourne & Mars, fu pubblicata in un’unica edizione nel 1889 per la Grattan Street Press di Melbourne.
Volume di 280 pagine in formato 11×16,5 cm. Brossura, copertina morbida. Traduzione a cura di Consorzio Zero37. Progetto grafico e illustrazione di copertina di Enrica Massidda.
ISBN: 9788898556687