Al giorno d’oggi si potrebbe dire che Minuzzolo sia uno spin-off del Giannettino, ossia un personaggio comprimario in una serie che acquista una propria dignità da protagonista. Ai tempi di Collodi queste cose non esistevano, tuttavia l’Autore sentì il bisogno di dedicare allo scolaro saputello un libro tutto suo.
Così, mentre l’amico Giannettino ormai grandetto e assennato parte per un viaggio col suo mentore, il piccolo Minuzzolo con la famiglia vanno in villeggiatura in una fattoria, dove si approfitta come sempre per parlare di mitologia, storia antica eccetera, ma anche di botanica e tecnica. Il tutto condito da qualche pagina divertente e leggera, come quelle che riguardano i rapporti tra il piccolo cittadino e un ciuchino molto assennato ma dispettoso. In questi momenti sembra di vedere Pinocchio nascosto tra le pagine del libro, quasi come se questa fosse una prova generale.
Lo pubblichiamo come numero 3 della mini serie dedicata a Collodi, nella collana Ragnatele.
Formato 11×16,5 cm, in brossura, pag. 336, ISBN 9788898556267
Può essere acquistato da solo oppure in cofanetto insieme con gli altri tre titoli di Collodi: Pinocchio, Giannettino e I racconti delle fate