Cominciamo la collana tascabile Ragnatele con una piccola serie dedicata a Carlo Collodi. Il numero 1 non poteva che essere Le avventure di Pinocchio, conosciuto da tutti col titolo breve che pure noi abbiamo adottato: Pinocchio.
L’idea è nata qualche tempo fa, dalla lettura di alcune statistiche sull’effettiva conoscenza dell’opera da parte degli italiani. A quanto pare ben pochi hanno veramente letto completamente questo breve romanzo, e si accontentano di ciò che già conoscono, sulla storia e sui vari adattamenti cinematografici e televisivi. Vedi anche questo articolo del nostro blog. Abbiamo potuto sperimentare su noi stessi quanto avvincente, affascinante e per niente banale sia la storia, tanto da indurci ad approfondire sulla nascita del burattino e sulla vita del suo creatore.
Formato: 11 x 16,5, brossura, pag. 264, ISBN: 9788898556243
Da queste letture nasce una passione che ci porta ad affrontare la ristampa del volume, acquistabile anche in cofanetto con gli altri tre della piccola raccolta: Giannettino, Minuzzolo e I Racconti delle Fate