Le vite di cui tratta questo libro, il primo pubblicato da Gertrude Stein, sono di tre donne, tutte americane ma con diverse origini, tutte legate in qualche modo all’ambiente provinciale dei primi del ’900. La buona Anna e la dolce Lena sono di origine tedesca e prestano servizio presso famiglie della media borghesia, mentre Melanctha, afroamericana, protagonista del racconto centrale, cerca la sua strada in mezzo ai pregiudizi e ai luoghi comuni, in quanto donna e in quanto nera. Tutti e tre i racconti sono ambientati nella città immaginaria di Bridgepoint, nel sud degli Stati Uniti.
I tre racconti furono scritti nei primi anni del soggiorno parigino di Gertrude Stein, quando già frequentava il mondo degli artisti. Fu pubblicato per la prima volta dalla Grafton Press di New York nel 1909. La prima edizione italiana, con la traduzione curata da Cesare Pavese, uscì per Einaudi nel 1943.
Volume di 302 pagine in formato 11×16,5 cm. Brossura, copertina morbida. Progetto grafico e illustrazione di copertina di Enrica Massidda.
ISBN: 9788898556564