Twilight Sleep indica la situazione di dormiveglia, senza dolori né emozioni, che caratterizza uno stato di sedazione usata in certe cliniche per ottenere il parto indolore. Nella New York degli anni ’20 del secolo scorso alcune famiglie, tra cui quella dei protagonisti del romanzo, inseguono proprio la cancellazione della sofferenza e dello stress, ricorrendo a tecniche differenti: il ballo sfrenato, il ricorso a droghe o agli insegnamenti e cure di vari santoni o guaritori.
L’Autrice segue le vicende della signora Manford, una ricca imprenditrice, che ha fatto delle teorie di qui sopra una vera e propria filosofia di vita, estendendole come può a tutti i componenti della famiglia, figli marito e ex marito compresi. L’azione si svolge tra gli ambienti lussuosi dell’alta borghesia cittadina e una tenuta di campagna nelle colline non lontano da New York.
Un grande romanzo di Edith Wharton, di cui abbiamo già pubblicato, nella stessa collana, il diario di guerra Fighting France.
Volume di 354 pagine in formato 11×16,5 cm. Brossura, copertina morbida. Traduzione a cura di Consorzio Zer037. Progetto grafico e illustrazione di copertina di Enrica Massidda.