Tutti noi di Xedizioni veniamo da esperienze precedenti nel campo dell’editoria, in proprio o tramite realtà più grosse. Ma in un anno di editoria “vera” si imparano tante cose. Intanto le più ovvie, per esempio che i soldi stanziati per lo startup finiscono in fretta, e che per fare l’editore non basta avere delle buone idee e fare dei buoni libri, ma che questi libri bisogna venderli. Si imparano anche cose meno ovvie, per esempio a dover resistere a boicottaggi inaspettati, da parte dei servizi postali o, peggio, da parte di chi in teoria avrebbe tutto l’interesse a sostenere una certa iniziativa. Ma di questo dopo.
Noi non pubblichiamo best sellers. Facciamo libri per coprire delle lacune, le cosiddette nicchie che non interessano certo i grandi editori, ma che sono di vitale importanza per piccoli gruppi di appassionati. Per questo abbiamo accettato l’invito degli amici de “Le Radio di Sophie” attivando una collaborazione che ha già dato vita a sei titoli, tutti nel settore della radio d’epoca, tutti molto apprezzati. E abbiamo attivato una collana (Orme) legata al territorio da cui proveniamo, da cui nasce il libro “Io e il filet di Bosa” che è già alla terza ristampa.
Un’altra collana (i Galletti) ha due titoli che spavaldamente si sono inseriti nel feroce settore dell’editoria per bambini. Li abbiamo pubblicati perché pensavamo che avessero qualcosa di veramente originale, e hanno incontrato successo e incoraggiamenti.
Un altro lavoro di cui andiamo fieri è la ristampa della prima versione italiana di “Orgoglio e Prevenzione”, nella traduzione di Giulio Caprin e con la sua introduzione originale che accompagnava una rara edizione degli anni ’50. L’abbiamo realizzata anche in omaggio a una nostra autrice (P.R. Moore-Dewey), il cui romanzo “Pregiudizio e orgoglio” sta per entrare nel nostro catalogo in una nuova edizione. Malgrado il boicottaggio, inatteso quanto subdolo, da parte di alcuni blog italiani dedicati a Jane Austen, anche questo libro sta incontrando il successo che merita. E tanti altri titoli sono in preparazione, con le nostre forze e i nostri tempi. Alcuni saranno pronti in autunno, per esempio una raccolta di lettere tratte da una famosa rubrica che Alba de Cespedes curava per Epoca negli anni ’50. Ma non vogliamo anticiparvi troppo.
Poi ci sono gli ebook, di cui tre sono già in catalogo (i Numeri Due). Ci siamo messi in mente di raggiungere l’eccellenza anche in questo campo, per contrastare la moda dilagante degli ebook mal tradotti, mal scannerizzati, pieni di errori che si trovano in giro negli scaffali virtuali. Leggere un ebook deve essere un’esperienza piacevole come quella che offre un libro ben stampato, ben impaginato, ben rilegato.
L’iniziativa degli empty book, che abbiamo ereditato da “Petites Ondes”, ha generato quest’anno un piacevolissimo libro di “Racconti in cucina”, conditi da una veste grafica elegante e raffinata. Dunque la serie continuerà, probabilmente subito dopo le vacanze estive con un nuovo lancio.
Il sito web, che per una realtà piccola come la nostra è al tempo stesso negozio, ufficio di rappresentanza, vetrina, sala stampa, è ormai ricco e vivace, dopo un anno di aggiustamenti e discussioni tra graphic designer, webmaster, autori, consulenti di marketing e partner. Alcuni di questi partner ci si sono installati con il loro banner e le loro merci, per esempio il nuovissimo sito di t-shirt cultural-letterarie Cucumeu, che porta avanti un’iniziativa originale a cui auguriamo un successo enorme.
E infine ci sono le pagine dei social networks, le iniziative locali, i lavori per una nuova sede “fisica” in un quartiere storico della nostra amata città. Insomma tante cose sono in pentola, a un anno esatto dall’inizio di questa avventura.
Non possiamo che augurarci, da soli o in compagnia dei veri amici, buona fortuna per i prossimi anni!
Mister X