Hercule Savinien de Cyrano de Bergerac è stato uno scrittore e filosofo parigino vissuto nella prima metà del 1600, autore tra l’altro di alcuni libri precursori della fantascienza e di trattati di varia natura, tra cui un Manuale di Fisica che fu adottato per molti anni come libro di testo. Molti suoi libri purtroppo sono andati perduti. Parliamo di lui e delle vicende lagate al suo nome in un breve articolo del nostro blog.
Questo libro fa parte della serie fantastico-allegorica. Il pretesto del viaggio sulla Luna e della visita dei popoli che vi abitano serve anche per fare della satira sulla società di allora, e specialmente sui nobili e sul clero. Fu tradotto e stampato in Italia nel 1913, e da allora non esistono edizioni successive. Un motivo in più per inserirlo nella nostra collana delle Ragnatele, per la quale esce col numero 16.
Volume di 150 pagine in formato 11×16,5 cm. Brossura, copertina morbida. Traduzione di Umberto Fracchia. Le illustrazioni originali sono di Cipriano Efisio Oppo. Progetto grafico e illustrazione di copertina di Enrica Massidda.
ISBN: 9788898556519