Il grande alpinista, scalatore, reporter Walter Bonatti collaborò con il settimanale Epoca per oltre un ventennio. La sua prima apparizione sulle pagine del settimanale fu come giovane alpinista al seguito della spedizione di Ardito Desio sul K2. Già allora, all’età di 24 anni, dimostrò esperienza, sangue freddo e innate capacità di sopravvivere alle più avverse condizioni.
In seguito affinerà queste doti, portando l’alpinismo italiano alle più alte vette mondiali, e Epoca seguirà fedelmente i suoi progressi, i successi e le immani tragedie. Poi ancora, come fotografo naturalista e reporter, Bonatti fu autore di memorabili servizi dalle più impervie parti del mondo, producendo per il settimanale oltre 1500 pagine di splendido materiale fotografico accompagnato da scritti avvincenti, mai troppo enfatici né banali.
Ora tutto questo materiale è stato digitalizzato e raccolto in un DVD-ROM, sotto forma di una serie di riproduzioni in pdf di facile apertura, lettura e stampa su qualunque computer. Si tratta di circa 67 servizi fotografici (dal 1954 al 1976) più 7 libri-raccolta della serie “Epoca Universo”, di oltre cento pagine l’uno, che si componevano raccogliendo gli inserti settimanali. Il DVD viene fornito a corredo di un libro-quaderno di grande formato che raccoglie i testi degli articoli legati all’attività alpinistica di Bonatti. (vedi anche la nostra pagina dedicata alla raccolta di alcuni servizi)
Questa grande opera è stata effettuata con l’appoggio di tanti sottoscrittori che hanno aderito a un’iniziativa di crowdfunding. Inoltre gli eredi di Walter Bonatti hanno fornito il loro consenso all’utilizzo del materiale, nell’intento di conservare e diffondere la memoria di questo grande uomo del ’900.
Chi volesse farsi un’idea del contenuto del DVD può scaricare questo file dimostrativo da cui si può capire l’organizzazione dell’opera (file zip da scompattare sul computer):
DVD “Bonatti sulle pagine di Epoca” in versione demo
Libro formato rivista, 80 pagine di carta patinata a colori + DVD con database di 2,00 GB in formato standard PDF.
Per chi lo preferisce è disponibile il solo DVD (vedi pagina a parte)
ISBN: 9788898556175